“chi siamo”
Una delle più piccole realtà di vignaioli del Trentino: tre ettari di vigneto prevalentemente a guyot, posti sulle colline a nord di Trento. La cantina, inserita all’interno di un maso che risale a circa trecento anni fa, è gestita da Marco, che cura personalmente anche il lavoro in campagna. La proprietà è stata acquistata negli anni settanta dal papà Martino, dopo vent'anni di lavoro a mezzadria.
le prime vinificazioni
Alcuni viaggi fatti in zone ad altissima vocazione viticola (Alsazia e Borgogna) hanno ispirato Marco, che nel 1997 ha iniziato a vinificare con grande entusiasmo le proprie uve, spinto dal desiderio di valorizzare il territorio, producendo vini dalla forte espressione varietale.
ricerca e innovazioni
Il desiderio di tutelare il patrimonio aromatico del frutto da possibili ossidazioni, ha portato Marco a sviluppare un’applicazione da utilizzare in fase di pressatura delle uve a frutto bianco. Tale applicazione ha suscitato un grande interesse presso le aziende leaders del settore, che ne hanno apprezzato funzionalità e accessibilità economica; tale sistema è stato poi brevettato assieme all'amico produttore Mario Pojer.
in vigna
Una svolta importante per l’azienda è stata la conversione nel 2008 ad una gestione biologica, consapevoli della ricaduta positiva sul territorio, sul benessere delle persone e sulla qualità del prodotto. Il biologico prevede di utilizzare prodotti naturali per la difesa fitosanitaria e di favorire l’equilibrio del vigneto attraverso l’introduzione di metodi agronomici, quali aratura del terreno, sovescio, non cimatura dei tralci. Per mantenere in buona salute e salvaguardare il patrimonio di vigne storiche, si pratica la tecnica del curetage, che consiste nel rimuovere dal tronco il legno atrofizzato da funghi patogeni.
In autunno ci si dedica anche alla ristrutturazione delle opere murarie di contenimento dei vigneti, patrimonio storico ed economico del territorio.